Birra Artigianale "COGNE"
La Cogne è una birra ambrata da 5 % Vol. prodotta con l'aggiunta di bacche di Ginepro e radice di Genziana. Il ginepro ha numerose virtù: è stomachico e le bacche facilitano la digestione, è un antisettico naturale per le vie urinarie e respiratorie, utile per la cura della calcolosi urinaria, per sedare la tosse o come espettorante e ha proprietà antireumatiche.
Il ginepro è sempre stato considerato dalla medicina popolare un rimedio naturale per la cura di diversi disturbi e nel XIX secolo l'abate tedesco Sebastian Kneipp uggeriva ai malati di influenza di avvolgersi in una coperta riscaldata ai vapori di una pentola in cui venivano fatti bollire bacche e rami di ginepro. Ie bacche di Ginepro favoriscono la diuresi, calma la tosse e purifica le vie urinarie e previene i bruciori di stomaco.
Dalla radice di Genziana, invece, si ricavano sostanze amare come i glucosidi amari e la genziopicrina che agiscono sulla digestione e sulla produzione di muco gastrico. Ha effetto leggermente antisettico e tradizionalmente veniva utilizzata anche come lassativo, febbrifugo e disinfettante per la cute. Aumenta la quantità di succo gastrico poiché influenza la secrezione di cloro e peptine da parte dello stomaco e la motilità del tubo digerente. L'azione si sviluppa a seguito della stimolazione dei recettori del gusto, nella bocca e con la stimolazione della produzione di saliva. Il mix di queste bacche e di questa radice dosate sapientemente all'utilizzo di malti adatti trasmette un sapore biscottato e contemporaneamente leggermente amaro e piccante che ben si sposano tra loro. In questo caso vista la presenza della genziana la luppolatura della birra è nettamente meno presente in modo da bilanciare molto bene le note amaricanti della radice.